Mille e una fiaba

 

di Rosalba Fioravanti  ( Scuola dell'infanzia anni 3, 4, 5 )

La nuova collana di quaderni operativi “Mille e una Fiaba“, destinata ai bambini della Scuola dell’Infanzia per le tre fasce di età (3-4-5 anni), nasce dall’idea di creare un collegamento tra realtà e fantasia.
Le coinvolgenti proposte didattiche mirano a valorizzare le potenzialità di apprendimento individuale dei bambini e delle bambine, in riferimento all’età, al livello di crescita e all’identità personale;
il tutto è accompagnato da personaggi fiabeschi che si alternano nella attività, divertendo, coinvolgendo e stimolando la curiosità del bambino.
I bambini si trovano ad operare su schede dal disegno e dalla grafica accattivante che, in modo commisurato all’età, assicurano la trattazione di “tutti gli argomenti” e favoriscono un apprendimento globale progressivo, rispettoso delle capacità di ciascun bambino.

Il percorso didattico dei quaderni operativi “Mille e una fiaba” (3-4-5 anni) si compone di:

  • schede didattico-operative;

  • pagine con adesivi da collocare opportunamente nelle schede operative;

  • schede operative attinenti alle tematiche della cittadinanza, dell’ecologia e della cura del proprio corpo;

  • schede di attività manipolativa con biglietti da colorare e ritagliare per le occasioni importanti, mascherine per il Carnevale…

il quaderno operativo per i 5 anni offre:

  • schede operative di lingua inglese;

  • schede operative specifiche di PREGRAFISMO, PRESCRITTURA, PRECALCOLO.

Che cosa abbiamo fatto su Mille e una fiaba?

 

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 4 volumi in formato word. 

 

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

 

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un'atmosfera coinvolgente per il lettore.

 

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

Sfoglia alcune pagine di Mille e una fiaba 3 anni, oppure apri il pdf

Sfoglia alcune pagine di Mille e una fiaba 5 anni, oppure apri il pdf

Sfoglia alcune pagine di Mille e una fiaba 4 anni, oppure apri il pdf

 © Studio Archimedes S.r.l. - Sede Legale: Via Andrea Costa, 1 - 60033 - Chiaravalle (AN)
 

 C.F. e P.IVA 02444680421 | Email: info@gruppoarchimedes.com 

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale