Re Quadretto

 

di Rosalba Fioravanti ( Quaderno di prelettura, prescrittura e precalcolo )

C’era una volta, in un paese lontano lontano, un re che si chiamava Quadretto. Era un re molto speciale, perché possedeva tutte le lettere e i numeri di tutti i libri del mondo. Li teneva protetti dentro il suo immenso castello e non permetteva a nessuno di prenderli, né tanto meno di leggerli.
Un giorno tutte le lettere e tutti i numeri, stanchi di vivere dentro i libri, decisero di scappare da re Quadretto e di andare alla scoperta del mondo. Quella sera, quando il re decise di sfogliare un libro prima di dormire, si accorse che tutti i libri erano completamente vuoti. Non c’erano più lettere e le pagine erano tutte bianche. Anche i numeri erano scomparsi! Re Quadretto non poteva credere ai propri occhi! Allora decise di partire per ritrovare le lettere e i numeri e farli tornare al proprio posto.
Una mattina vide che la A era volata in cielo con un’ape, la E si era nascosta nell’erba, la I era scappata su un’isola… Ogni volta che incontrava una lettera, re Quadretto la scriveva nel suo quaderno e così scoprì che tante lettere insieme formavano le parole, le parole potevano diventare una frase e tante frasi potevano diventare una storia e le storie erano bellissime da ascoltare!
Giorno dopo giorno, ritrovando tutte le lettere e i numeri, il re scoprì le meraviglie del mondo. Quando finalmente tornò al castello con il suo quaderno speciale decise di insegnare a tutti quanti a scrivere, leggere e contare! E voi, bambini, che cosa aspettate?

Con penne, matite, colori e tanta curiosità
RE QUADRETTO
a leggere, scrivere e contare vi insegnerà!

Le attività operative presentate nel testo conducono i bambini, in modo graduale e divertente, ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, a esercitare la discriminazione visiva e la percezione dei particolari, stimolano l’esercizio delle abilità logiche e intuitive; infine, sviluppano la conoscenza delle lettere dell’alfabeto e preparano all’utilizzo dei numeri.

Che cosa abbiamo fatto su Re Quadretto?

 

Autori:

Attraverso uno staff di autori qualificati abbiamo realizzato il manoscritto dei 4 volumi in formato word. 

 

Redazione:

I testi sono stati letti e analizzati criticamente dalla nostra redazione interna per riscontrare eventuali punti di forza e debolezza; sono stati migliorati sia qualitativamente che nella sintassi, nel lessico e a livello stilistico. Attraverso il confronto con la concorrenza abbiamo raggiunto una solida coerenza testuale affinché il prodotto finale fosse adatto a soddisfare le esigenze didattiche.

 

Studio grafico:

l testi sono stati resi idonei alla stampa (sistemazione dei capitoli, dei paragrafi, delle note, degli indici e della bibliografia; sistemazione del layout in generale e scelta dei font più adatti).

Abbiamo creato immagini a partire dal testo, per dare a quest’ultimo un valore aggiunto, sia nella comprensione dello scritto che per sviluppare un'atmosfera coinvolgente per il lettore.

 

Consulenza esterna:

I testi hanno ottenuto una revisione formale così da eliminare qualunque errore e incongruenza a livello ortografico e grammaticale. Nello specifico, si è intervenuti su: punteggiatura, ortografia, sintassi, inesattezze a livello lessicale, refusi di vario tipo (errori di battitura, sillabazione, spaziatura).

Sfoglia alcune pagine di Re Quadretto: Prelettura, Prescrittura e Precalcolo, oppure apri il pdf

 © Studio Archimedes S.r.l. - Sede Legale: Via Andrea Costa, 1 - 60033 - Chiaravalle (AN)
 

 C.F. e P.IVA 02444680421 | Email: info@gruppoarchimedes.com 

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale